Aperitivo Verdiano 2 Aprile

Duetti e arie per soprano e baritono

Domenica 2 Aprile 2017 ore 19.00

presso la galleria d’arte “Spazio Veneziano”, via Reno 18/A
(Quartiere Coppedè)

Per info: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonare allo 06/45684487 o al 346/6263915

Ebbene sì: finalmente Verdi! Dopo le agilità rossiniane e le raffinatezze mozartiane, ecco i sapori forti delle opere del Cigno di Busseto: Traviata, Rigoletto, Trovatore, Macbeth.
Una serata con il soprano Maria Tomassi, il baritono Andrea Cionci e la pianista Naomi Fujiya che ci presenterà i caratteri decisi e i personaggi scolpiti del tipico melodramma romantico. Gemma del concerto, il Valzer “del Gattopardo” che fu riscoperto da Luchino Visconti tra le opere inedite di Giuseppe Verdi, per il suo omonimo film.

Come di consueto, una breve introduzione all’ascolto consentirà agli ospiti di poter apprezzare al meglio le trame delle opere e la psicologia dei personaggi.

Non solo grande musica e cultura, ma anche gusto: la serata proseguirà con un aperitivo “finger food”, verdiano con ricette tipiche e ricercate del bussetano e della cucina reggiana. Il menù è a cura di chef Guazzetto e sarà accompagnato dai vini della cantina Cerulli-Spinozzi.

L’ingresso è riservato, come di consueto, agli “Amici dello Spazio”. Per info e prenotazioni è necessario scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonare allo 06/45684487 o al 346/6263915.
Contributo omnicomprensivo: euro 30,00.
N.B. Considerata la limitatezza dei posti disponibili, vi preghiamo di prenotarvi con certezza di partecipazione.

Ingresso: ore 19.00

Programma concerto:
inizio ore 19.30 c.a

da Traviata: Preludio
                      Madamigella Valery! (Violetta - Germont)

da Rigoletto: Pari siamo! (Rigoletto)

         Valzer in fa “del Gattopardo”

da Macbeth : Sappia la sposa mia (Lady Macbeth- Macbeth)
                       : Vieni, t’affretta (Lady Macbeth)

da Trovatore : Udiste? (Conte di Luna – Leonora)

 

Aperitivo verdiano:
inizio ore 20.30 c.a

Crostini “Rigoletto”
pane tostato con mousse di prosciutto cotto,
uova sode e pepe di Cayenna

 

Risotto alla Verdi versione “Pellaprat”
Risotto con asparagi, parmigiano e funghi champignon

“Erbazzone” reggiano
Torta salata con bieta e parmigiano reggiano

Brioche “Falstaff”
Brioche ripiena di pasta di nocciole

 

CV Artisti:

Diplomata all’ Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, il soprano Maria Tomassi debutta al Comunale di Treviso nel ruolo di Alice Ford nel Falstaff di Verdi. Da allora molti sono stati i suoi debutti in Italia e all’estero. Nell'estate 2013 ha debuttato con successo nel ruolo di Odabella nell' “Attila” di Verdi, è stata apprezzata come Mimì nella “Bohème” di G. Puccini presso il Teatro delle Muse di Ancona al Politeama Greco di Lecce, e al Teatro del Giglio di Lucca.
Si è inoltre esibita al Parco della Musica di Roma, all’ “Al Bustan Festival” (Beirut ,Libano), al “Felix Mendelssohn Musik Days”(Cracovia). Ha cantato alla presenza di papa Benedetto XVI in diretta mondiale dalla Basilica di S. Paolo di Roma.

 

Andrea Cionci, baritono. Laureato in Lettere, indirizzo Storia dell’Arte moderna, diplomato in Canto presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, ha debuttato IN oltre 30 ruoli teatrali in un repertorio che va dal ‘700 alla contemporaneità. E’ stato Don Giovanni e Conte d’Almaviva in diverse produzioni. Si è esibito in sedi come il Teatro dell’Opera di Roma, l’Anfiteatro di El Jem, (Tunisia), l’Opera House di Damasco, il Palau della Musica di Barcellona, il teatro Aram Nuri di Seul. Gli è stata recentemente conferita l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica per meriti nella divulgazione della musica operistica.

 

Naomi Fujiya, pianista, si è laureata in pianoforte nel 1999 all’Università Otani di Sapporo (Giappone) dove e poi stata assistente fino al 2002. Si trasferisce in Italia nel 2003, diplomandosi con il massimo dei voti e lode all’Accademia Musicale Estense con il M° Oliver Kern e all’Accademia Musicale Pescarese con il M° Bruno Mezzena. Ha debuttato in Italia con il secondo Concerto di Rachmaninoff a Modena e da allora ha tenuto numerosi concerti in Italia, Svizzera, Germania, Stati Uniti, Colombia, Libano e Giappone. Si è recentemente esibita presso il Quirinale. Tra i prossimi impegni, concerto alla Carnegie Hall di Londra.