13 Maggio Presentazione del libro: ARTEMISIA E LE ALTRE

Presentazione del libro:
ARTEMISIA E LE ALTRE
Di Marialuisa Vallino e Valeria Montaruli

VENERDÌ 13 MAGGIO, ORE 19,00

SPAZIO VENEZIANO

Via Reno 18 A, Roma (Quartiere Coppedè)

Info e appuntamenti: Tel. 39.06.45684487, mob. 349.8526319

Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Venerdì 13 Maggio presso Spazio Veneziano verrà presentato il volume della psicologa Marialuisa Vallino e del magistrato Valeria Montaruli edito da Armando editore.

Un libro, quello delle due autrici, sicuramente interdisciplinare già nella sua genesi, che vede confluire la psicologia nella giurisprudenza e viceversa. Il tema trattato è quello della violenza di genere, facendo luce sul tormento individuale vissuto dalla parte lesa.

Nel titolo il rimando alla pittrice Artemisia Gentileschi è abbastanza diretto, vittima, questa, dell’abuso del potere maschile nel senso più fisico e corporeo del termine. Partendo da questo spunto storico le autrici riflettono sul problema della violenza e della prevaricazione subita dalle donne, ricercandone le cause e dialogando non solo e, non più, con la storia, ma anche con il mito, che, come si sa, è all’origine di tutti i nostri modelli comportamentali.

La serata avrà inizio alle ore 19 presso Spazio Veneziano, la home gallery di via Reno 16 a, nel quartiere Coppedè, location che si presta bene a creare il giusto clima di attesa ed enfasi per le belle parole che per quest’opera si spenderanno.

Non sarà la solita cattedratica presentazione di un’opera, in cui gli autori si limitano a spiegare fonti e motivi d’ispirazione, ma, in quest’occasione, parte dell’opera stessa prenderà vita, grazie anche alle letture che del testo ne farà l’attrice Paola Ricci.